Neurologia e neuropsicologia

L’ambulatorio di neurologia del Centro Medico Vivavoce, presieduto dal prof. Jubin Abutalebi, è specializzato nella neuroriabilitazione dei deficit cognitivi, soprattutto nei casi di disturbi del linguaggio che coinvolgono il cervello e in presenza di decadimento cognitivo.

Il neurologo si occupa principalmente di patologie come Parkinson, Alzheimer e demenze, ma anche di malattie neurologiche dell’età evolutiva come epilessia, disturbi vascolari, emorragie, ictus. Insieme al neuropsicologo si occupa della neuroriabilitazione.

Neurologia e linguaggio

Il linguaggio è una delle funzioni cognitive dell’essere umano. Richiede infatti il corretto sviluppo di componenti strutturali e anatomiche da una parte, e componenti cognitive dall’altra.

Il linguaggio è quindi funzione implementata dal punto di vista neurale. Alcune aree del cervello sono specializzate nell’elaborazione del linguaggio. Il danneggiamento di una o più di queste aree possono compromettere la produzione linguistica e quindi la capacità di comunicare.

Per approfondire: Che cos’è il linguaggio e come funziona il nostro sistema di comunicazione

La neuroriabilitazione

L’obiettivo finale della neuroriabilitazione è quello di minimizzare l’impatto funzionale dei disturbi nel quotidiano, quindi di limitare la dipendenza del paziente dal caregiver e di promuovere il reinserimento sociale, scolastico o lavorativo.

Le ultime tecniche di neurostimolazione rappresentano un vantaggio soprattutto per quanto riguarda la riabilitazione dei deficit cognitivi, inclusi i disturbi del linguaggio.

Tecniche come la TDCS (stimolazione transuranica elettrica) e la TMS (stimolazione transuranica magnetica) permettono al paziente di recuperare più facilmente e in tempo dopo una lesione al cervello; studi scientifici dimostrano inoltre che tali tecniche sono utili per rallentare la progressione di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Neuropsicologia e riabilitazione

La neuropsicologia è una disciplina “ponte” tra neurologia e psicologia e studia i processi cognitivi e comportamentali in relazioni ai loro rapporti con le strutture cerebrali. Il neuropsicologo progetta il percorso di riabilitazione in collaborazione con il neurologo e gli altri specialisti della riabilitazione.

Alla base della neuroriabilitazione c’è il concetto di plasticità cerebrale, ossia le potenzialità che il nostro cervello ha – a tutte le età – di modificarsi e adattarsi anche a seconda di stimoli esterni. La neuroriabilitazione si occupa di stimolare questo processo, anche con il ricorso alla tecnologie e alla realtà virtuale immersiva.

Il neuropsicologo fa leva sulle capacità residuali cognitive nel paziente per promuovere meccanismi di compensazione, favorire l’incremento delle aree cognitivo-deficitarie a funzionalità ridotta e – nel caso di patologie neurodegenerative – rallentare il processo di invecchiamento patologico.

Aree di intervento presso l’ambulatorio di neurologia di Vivavoce

  • Afasie
  • Demenze
  • Difficoltà dell’apprendimento del linguaggio e delle lingue

Prestazioni

  • Visita Specialistica Neurologica
  • Visita Specialistica Neurologica di Controllo
  • Valutazione Neuropsicologica

 

La nostra équipe

Prof. JubinAbutalebi - Neurologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Vivavoce
Prof. Jubin Abutalebi
Neurologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Vivavoce
ValentinaLetorio - Psicologa, Responsabile area balbuzie
Valentina Letorio
Psicologa, Responsabile area balbuzie
Prof. AntonioSchindler - Otorinolaringoiatra e Foniatra
Ospedale L. Sacco
Prof. Antonio Schindler
Otorinolaringoiatra e Foniatra Ospedale L. Sacco
Convenzione con Ospedale Luigi Sacco - Reparto di Foniatria
Convenzione con Ospedale Luigi Sacco
Reparto di Foniatria
Dott.ssa DinaGarroni - Neuropsichiatra Infantile
Dott.ssa Dina Garroni
Neuropsichiatra Infantile
Dott.ssa AlessandraReggiori - Psichiatra
Dott.ssa Alessandra Reggiori
Psichiatra
Dott.ssa Marta Panzeri - Neurologa
Dott.ssa Marta Panzeri
Neurologa

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Compila il form sottostante, verrai ricontattato al più presto

*Campi obbligatori

Accetto la privacy*

Supera la balbuzie con noi

Metodo clinico dimostrato
Il metodo MRM-S per superare la balbuzie è scientificamente dimostrato da un progetto in collaborazione con l’Università San Raffaele

Esperienza consolidata
Vivavoce ha aiutato oltre 1300 pazienti in tutta Italia a superare la loro balbuzie